Site icon Hanahaki

CS:GO – Guida per la creazione di Video FullHD a 60fps da Demo e Replay – Parte 1 di 3

CS:GO - Guida per la creazione di Video FullHD a 60fps da Demo e Replay - Parte 1 di 3

Indice dei contenuti

Qualche mese fa ho scritto un articolo che illustrava come convertire le demo/replay di CS:GO in AVI utilizzando il comando interno startmovie  e utilizzando il Lagarith Lossless Codec: nonostante si tratti ancora di un buon sistema per realizzare velocemente dei filmati a 30fps di qualità soddisfacente, la tecnica mostra le sue indubbie limitazioni se l’obiettivo è quello di realizzare un video o un montaggio da inserire su Youtube, specialmente adesso che il servizio di Google offre la possibilità di riprodurre video a 60 fps (frame per secondo).

Per questo motivo ho ritenuto opportuno creare questa nuova guida, basata su una tecnica per molti aspetti simile alla precedente ma che consente di ottenere video qualitativamente superiori e, grazie ai 60fps, nettamente più fluidi e dettagliati. Quello che segue, giusto per dare un’idea del risultato, è un esempio di video realizzato seguendo la procedura che andremo a illustrare:

Per ragioni di lunghezza e per meglio distinguere i singoli aspetti della tecnica utilizzata ho ritenuto opportuno dividere la guida in tre parti:

Hardware consigliato

Fortunatamente, poiché non andremo a utilizzare programmi di screen-capture esterni come FRAPS, DxTory o BandiCam (per conoscere i motivi per cui è meglio evitare, leggete qui), non avremo bisogno di un computer ad elevate prestazioni: è sufficiente un qualsiasi PC in grado di eseguire Counter-Strike: Global Offensive, possibilmente con impostazioni video tali da consentire una qualità grafica elevata. Non preoccupatevi del numero di FPS che raggiungete, poiché sono irrilevanti per la tecnica che utilizzeremo. L’importante è che il sistema riesca a far girare il gioco. Fortemente consigliato, invece, è un Hard-Disk in tecnologia SSD, possibilmente diverso da quello su cui è installato il gioco e con almeno 100-200 Gigabyte di spazio disponibili: per quanto non fondamentale, vi farà risparmiare una enorme quantità di tempo: il procedimento, come avremo modo di vedere, è infatti particolarmente “esigente” in termini di utilizzo qualitativo e quantitativo della memoria di massa.

Software richiesto

Chiariti i requisiti hardware, è il momento di fare l’inventario del software che andremo a utilizzare:

Scaricate e/o acquistate i programmi indicati e installateli sul vostro sistema prima di proseguire la lettura.

Step 1. Scelta della (o delle) Demo

Se state leggendo questo articolo è probabile che abbiate già uno o più file .DEM che avete intenzione di utilizzare per il video che intendete realizzare: in questo caso passate direttamente allo Step successivo, altrimenti dovrete rimediarne almeno uno. Il modo più veloce per farlo è scaricare su HDD una delle vostre partite passate: lanciate CS:GO e fate click su WATCH -> Your Matches come mostrato nella screenshot seguente:

Da lì, fate click con il tasto destro su uno dei vostri replay e selezionate Download.

Step 2. Impostazione delle Opzioni Video

Per assicurarsi che i file .DEM vengano riprodotti dal nostro sistema nel modo migliore possibile, lanciate CS:GO e portatevi sulla schermata OPZIONI > Impostazioni Video (OPTIONS > Video Settings). Una volta lì, modificate le vostre impostazioni nel seguente modo:

Una volta terminato, memorizzate le nuove impostazioni facendo click su OKApplica, quindi tornate al menu principale del gioco.

Step 3. Esecuzione della Demo

E’ giunto il momento di eseguire la demo. Se si tratta di una partita che avete scaricato utilizzando l’opzione Download dal menu potrete farlo utilizzando la GUI nativa del gioco, che vi consentirà anche di riprodurre un singolo round: una possibilità estremamente comoda nel caso in cui vogliate realizzare un montaggio dei vostri momenti migliori.

Selezionate quindi la DEMO o il round che volete riprodurre e preparatevi a premere SHIFT+F2, comando tramite il quale richiamerete la console di navigazione del replay mode contenente una serie di comandi che vi consentiranno di mettere la demo in pausa e/o di posizionarvi agevolmente nel punto in cui far partire la registrazione. Prima di farlo, però, è necessario eseguire alcuni comandi console.

Step 4. Impostazione della registrazione

Non appena vi siete posizionati all’inizio del round e/o della sequenza che volete registrare, mettete il replay in pausa utilizzando la console di navigazione (SHIFT+F2, vedi sopra), quindi richiamate la console premendo il tasto \  (o ~  se avete la tastiera inglese) e digitate i seguenti comandi:

net_graph 0
cl_draw_only_deathnotices 1 
host_framerate 180
startmovie "D:\csgo\01_" raw

Questo il significato dei comandi in dettaglio:

Tenete presente che la registrazione non partirà immediatamente dopo l’inserimento del comando startmovie , ma soltanto alla chiusura della console.

Step 5. Completamento della registrazione

Per interrompere la registrazione del video è sufficiente richiamare la console e digitare il comando endmovie . Una volta fatto questo, dopo aver atteso alcuni secondi per consentire a CS:GO di memorizzare su disco gli ultimi fotogrammi, è buona norma recarsi nella cartella indicata nel paragrafo precedente e verificare che la registrazione video e audio sia andata a buon fine. Se tutto è andato bene, la cartella dovrebbe contenere le seguenti cose:

Per il momento è tutto: nella seconda parte della guida vedremo come trasformare i file così generati in un singolo AVI a 180fps, come importarlo all’interno di Sony Vegas e come configurare quest’ultimo per produrre un file a 60 fps pronto per essere pubblicato su Youtube o distribuito in altro modo. Nella terza parte della guida vedremo invece come ottimizzare alcuni passaggi, risolvere problematiche comuni (come l’annoso problema dei “10000 frames” di VirtualDub) e configurare il proprio sistema per ottimizzare la procedura e risparmiare tempo.

Seconda parte

Terza parte

Exit mobile version