My Hero Academia: Quale sarà il nome da eroe di Bakugou?

My Hero Academia: Quale sarà il nome da eroe di Bakugou?

Gli studenti della UA di My Hero Academia hanno già tutti scelto il proprio nome di battaglia, come abbiamo visto nel corso della 2a stagione dell’anime. Solo il nome da eroe di un aspirante Pro Hero resta tutt’ora un mistero: quello di Katsuki Bakugou.

Nè l’anime nè il manga hanno ancora svelato il nome ufficiale di Bakugou e ciò ha dato adito a frequenti discussioni e scommesse tra i fan.

My Hero Academia: Quale sarà il nome da eroe di Bakugou?

Recentemente, all’interno della fiera “AnimeJapan 2019” tenutasi lo scorso 24 marzo a Tokyo,  lo stand dedicato a My Hero Academia esponeva delle nuove illustrazioni raffiguranti tutti e 20 gli studenti della 1-A dell’Accademia UA (con l’aggiunta di All Might e del professor Aizawa) pubblicizzati col loro nome ufficiale da Hero:

Rikido Sato / Sugarman ; Koji Koda / Anima ; Hanta Sero / Cellophane ; Mezo Shoji / Tentacole ; Mashirao Ojiro /Tailman ; Yuga Aoyama / Can’t Stop Twinkling ; Mina Ashido / Pinky ; Fumikage Tokoyami / Tsukuyomi ; Toru Hagakure / Invisible Girl ; Tenya Iida /Ingenium ; Shoto Todoroki / Shoto ; Eijiro Kirishima / Red Riot ; Momo Yaoyorozu / Creaty ; Ochaco Uraraka / Uravity ; Izuku Midoriya / Deku ; Minoru Mineta / Grape Juice ; Tsuyu Asui / Froppy ; Denki Kaminari / Chargezuma ; Kyoka Jiro / Earphone Jack.

Solo il poster di Bakugou è rimasto tenacemente privo del nome da eroe, quasi a voler aumentare ancora di più l’hype dei fan intorno alla questione.

Proviamo a ricapitolare le informazioni di cui disponiamo a proposito del nome di battaglia di Katsuki Bakugou.

Nel corso della puntata 26 (season 2) di My Hero Academia, gli studenti della UA sono chiamati a proporre ciascuno il proprio nome da eroe. Bakugou  opta per “King Explosion Murder” (“King Of Explodo-kills”, nel manga) che viene però subito bocciato dalla professoressa Midnight, così come anche la seconda scelta del ragazzo: “Lord Explosion Murder”. Nessuno di questi nomi sembra dunque destinato a diventare il nome di battaglia di Kacchan e neppure “Explosion Boy”, proposto da Kirishima e istantaneamente rifiutato da Bakugou stesso.

Ad oggi il fandom scommette tutto su 2 possibilità: la prima è “Ground Zero” e vediamo perchè proprio questo nome serpeggia da tempo nelle chat dedicate a My Hero Academia e nelle Fanfiction.

Il giovane mangaka Kohei Horikoshi, creatore di My Hero Academia, prima ancora di iniziare la stesura dell’opera che lo ha reso celebre, aveva rappresentato il concept di Katsuki Bakugou in uno schizzo in cui veniva esplicitamente indicato come nome in codice: “Bakushinchi”:  爆 (Baku) = esplosione  心 (Shin) = origine  地 (Chi) = terreno. Traducibile con “Epicentro dell’esplosione” o, più agilmente, “Ground Zero”.

My Hero Academia: Quale sarà il nome da eroe di Bakugou?

Questa origine sostanzialmente “canonica” del nome, unita al fatto che “Ground Zero” si adatta perfettamente all’indole da badass di Bakugou, porta almeno metà dei fan a ritenerlo praticamente certo, seppur (attenzione!) non sia stato ancora mai ufficializzato.

L’altra metà del fandom propende però per un diverso e più inaspettato nome da eroe, ovvero: Kacchan.

Si potrebbe obiettare che mai e poi mai Bakugou accetterebbe di farsi identificare col nomignolo amichevole e infantile datogli proprio dal rivale Izuku Midoriya ma, a ben guardare, questa ipotesi non è affatto improbabile.

Innanzitutto il nome ufficiale “Kacchan” potrebbe appiccicarglisi addosso anche a prescindere da una sua precisa scelta. Potrebbe, ad esempio, diffondersi pubblicamente proprio attraverso una involontaria dichiarazione di Midoriya e, a quel punto, potrebbe risultargli impossibile sovrascriverlo con uno diverso.

In alternativa si potrebbe ipotizzare che Bakugou lo accetti e lo faccia suo di pari passo con un auspicabile e atteso cambiamento di atteggiamento verso lo stesso Midoriya. Dato che Izuku ha assunto il nome “Deku”, affibbiatogli proprio da Bakugou, quest’ultimo potrebbe assumere, di rimando, come forma di amicizia o almeno di rispetto, il nome “Kacchan” datogli da Midoriya.

E non si può ignorare l’indizio che ben due puntate dell’anime, dedicate agli scontri diretti tra i due ragazzi, sono intitolate “Deku vs Kacchan” e “Deku vs Kacchan – part 2”.

A differenza di “Ground Zero”, “Kacchan” non rischia di sembrare un nome da villain. D’altro canto si fa fatica ad immaginare un nome di battaglia così poco temibile addosso al ragazzo esplosivo e questa è la ragione per cui una parte dei fan lo ritiene quanto meno indesiderabile.

My Hero Academia: Quale sarà il nome da eroe di Bakugou?

Quel che è certo è che Horikoshi sembra avere tutto l’interesse a mantenere il mistero sia sulla scelta del nome da eroe di Bakugou sia sullo sviluppo del personaggio e questa aura di imprevedibilità sembra aver pagato bene fino ad oggi, considerando che, nei sondaggi ufficiali di gradimento, Kacchan ha scalato le classifiche fino a diventare, con il suo caratteraccio e le sue contraddizioni (ma anche con il suo talento e la sua intelligenza) il personaggio preferito dal pubblico di My Hero Academia.

E voi cosa ne pensate? Siete pronti a scommettere su quale sarà il nome da eroe di Bakugou? Fatecelo sapere nei commenti!

 

About Yukine

Super appassionato di Anime e di subcultura nipponica. Gambarimasu! Farò del mio meglio per condividere con voi le mie riflessioni e i miei approfondimenti in materia.

View all posts by Yukine →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.