Sekiro Shadows Die Twice PC – Crash, Problemi, Soluzioni e Fix Un elenco di workaround utili per risolvere i problemi di crash di Sekiro: Shadows Die Twice su PC: aggiornamento DirectX e driver grafici, impostazioni STEAM e così via

Sekiro Shadows Die Twice PC - Startup Crash Fix

Se vi siete imbattuti in questo post, molto probabilmente state cercando disperatamente di giocare a Sekiro: Shadows Die Twice, la nuova meravigliosa esperienza action-adventure videoludica creata da From Software, già autori di autentici capolavori del genere quali Bloodborne e Dark Souls: Sekiro è disponibile dal 22 marzo , 2019 su piattaforme PS4, Xbox One e PC … Ma giocarci su PC può non essere facile, se fate parte delle numerose e sfortunate vittime dei numerosi problemi di stabilità che ad oggi affliggono il gioco.

A seconda dei casi, Sekiro può bloccarsi all’avvio, subito prima, durante oppure al termine del filmato introduttivo, immediatamente prima dell’inizio della parte introduttiva del gioco vero e proprio, e persino durante il gioco stesso: una vera e propria maledizione che ha già colpito moltissimi giocatori, come dimostrano gli innumerevoli thread di richiesta d’aiuto aperti da utenti delle varie community videoludiche che hanno riscontrato il problema:

… e così via.

A onor del vero, anche noi ci siamo imbattuti in questa problematica: nel nostro caso, il gioco andava in crash al termine del filmato introduttivo, ovvero immediatamente prima della parte introduttiva (Ashina Reservoir): siamo riusciti a risolvere il nostro problema seguendo alcuni consigli forniti su reddit, grazie all’attivissima comunità di utenti su cui il gioco può già contare. Per questo motivo, nella speranza di poter aiutare altri giocatori, abbiamo cercato di raccogliere i principali suggerimenti e workaround disponibili in rete in un singolo articolo. Se anche voi vi trovate alle prese con questi problemi di arresto anomalo, vi consigliamo di provare queste soluzioni.

Aggiornare DirectX

La prima cosa che consigliamo di fare è assicurarsi di aver installato sul proprio sistema Windows la versione più aggiornata delle DirectX: il modo migliore per effettuare questo controllo è scaricare il programma di aggiornamento DirectX: una volta terminato il download, eseguite il file e – se necessario – effettuate l’aggiornamento all’ultima versione.

Aggiornare i Driver Grafici

La maggior parte dei crash di Sekiro sembrano dipendere da problemi e incompatibilità che riguardano la GPU – in particolare con le schede grafiche della famiglia NVIDIA: per questo motivo, se si possiede una scheda di quel produttore, è senz’altro opportuno  scaricare e installare l’ultima versione dei driver disponibili sul sito ufficiale NVIDIA. Ovviamente, si tratta di un suggerimento valido anche per chi dovesse avere una scheda grafica di un qualsiasi altro produttore: avere sul proprio sistema i driver GPU aggiornati riduce drasticamente il rischio che vi siano problemi di incompatibilità, quindi fatelo senza pensarci due volte: se il problema non si risolve, continuate a leggere.

Disabilitare le Ottimizzazioni a Schermo Intero

Alcuni utenti hanno segnalato che disabilitare le Ottmizzazioni a Schermo Intero previste da Windows 10 tutte per i file eseguibili si è rivelato fondamentale per risolvere il problema. Per disabilitare questa funzionalità, effettuare le seguenti operazioni:

  • Premere i tasti WINDOWS + E per aprire una nuova finestra Esplora File.
  • Navigare nella cartella di installazione di Sekiro, ovvero steamapps/common/sekiro. Se non sapete dove si trova, potete trovarla facilmente così: fate click on il tasto destro sulla voce Sekiro: Shadows Die Twice nella Libraria dei Giochi di Steam, quindi selezionate Proprietà, recatevi nella tab File Locali e fate click sul pulsante Sfoglia i file locali.
  • Fate click con il tasto destro sul file sekiro.exe.
  • Nel menu contestuale, selezionate Proprietà, quindi recatevi nella tab Compatibilità.
  • Attivate l’opzione Disabilita ottimizzazioni a schermo intero.

Se avete problemi a svolgere questa operazione, ecco un video YouTube che mostra passo passo tutti i passaggi necessari (un grazie a Dannikur per averlo realizzato):

Disabilitare la Modalità Cinema di Steam (GameVR)

  • Aprire Steam, quindi recarsi nel pannello Libreria -> Giochi.
  • Individuate la riga corrispondente al gioco Sekiro: Shadows Die Twice.
  • Fate click con il tasto destro e selezionate Proprietà.
  • Nella tab Generale, deselezionate l’opzione Usa la Modalità Cinema quando SteamVR è attivo.

Disabilitare lo Steam Overlay

  • Aprire Steam, quindi recarsi nel pannello Libreria -> Giochi.
  • Individuate la riga corrispondente al gioco Sekiro: Shadows Die Twice.
  • Fate click con il tasto destro e selezionate Proprietà.
  • Nella tab Generale, deselezionate l’opzione Abilita l’Overlay di Steam mentre sei in gioco.

Disabilitare lo Schermo Secondario

Se si dispone di uno schermo secondario / doppio monitor, provate a disabilitarlo: alcuni utenti hanno segnalato che alcune configurazioni specifiche in modalità “doppio monitor” potrebbero causare problemi al motore di gioco di Sekiro, come ad esempio ritardo estremo e / o arresti anomali.

Chiudere il browser

Per quanto strano possa sembrare, provate a chiudere tutte le istanze del browser, comprese le pagine web e le relative schede: alcuni utenti hanno osservato come il motore di gioco Sekiro potrebbe avere alcuni problemi di stabilità nel caso in cui il gioco viene eseguito quando diverse finestre del browser risultano aperte. Si tratta di un problema che sembra riguardare soprattutto il browser Google Chrome.

Conclusioni

Speriamo sinceramente che i nostri suggerimenti possano aiutare altri giocatori a risolvere i loro problemi di arresti anomali con Sekiro. Per chi avesse bisogno di ulteriori aiuti durante il gioco, consigliamo di dare un’occhiata alle utilissime guide pubblicate da IGN, purtroppo al momento disponibili unicamente in lingua inglese:

 

About Dark

Sviluppatore, analista di progetto, web designer, divulgatore informatico. Lavora come IT Architect per il design e lo sviluppo di siti, servizi, interfacce e applicazioni web e per dispositivi mobili.

View all posts by Dark →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.