Hateful Eight: il falso trailer del nuovo film di Quentin Tarantino

Hateful Eight: il falso trailer del nuovo film di Quentin Tarantino

Non c’è pace per i fan di Quentin Tarantino, costretti da un paio di giorni ad avere a che fare con un nuovo fake trailer (il secondo in pochi mesi) dedicato al prossimo progetto del talentuoso regista americano. Il falso trailer, diffuso lo scorso 17 aprile sul canale dell’utente Youtube Lucas F., è il consueto collage di spezzoni presi da altri film: stavolta, a differenza del predecessore, il trailer ricalca piuttosto bene lo stile tipico del presunto autore e presenta una serie di clip nei quali sono presenti molti degli attori confermati.

Quel che è certo è che la nona fatica di Tarantino – sebbene nel falso trailer venga presentata come l’ottava – sia particolarmente sensibile a fenomeni di web leaking: molti ricorderanno la storia dello script finito online sul blog Gawker.com nel gennaio 2014 e le conseguenti dichiarazioni del regista nei riguardi dei tre attori ai quali l’aveva consegnata: “So per certo che non è stato Tim Roth, ma uno degli altri due (Michael Madsen e Bruce Dern, NdR) ha passato lo script al suo agente e questo l’ha fatto circolare per tutta Hollywood. Non so cosa cazzo gli passi per la testa a questi agenti, ma ormai il progetto è morto” (fonte e trad.: il Fatto Quotidiano). L’inconveniente fu superato grazie alla genialità del regista, che a due mesi dal leak ebbe la freddezza di organizzare una lettura live della sceneggiatura rubata insieme a parte del cast, confermando in quell’occasione la volontà di portarla anche su schermo. Ma le sorprese non finirono lì: poco dopo l’inizio delle riprese la produzione dovette fare i conti con i selfie dal set pubblicati sul profilo di Samuel L. Jackson che mostravano scenari innevati e una parte consistente del cast: scatti che portarono a una rapida – quanto non desiderata – compilazione degli aspetti salienti della scheda del film su imdb.com.

Il film, le cui riprese sono iniziate a gennaio 2015, è atteso entro la fine dell’anno. Nel frattempo non possiamo far altro che dare un’occhiata al nuovo falso trailer, la cui qualità è tale da aver tratto in inganno numerosi siti web (cfr. le video-recensioni de La Stampa e Internazionale nelle screenshot a seguire).

Buona visione!

 

hateful.eight.la.stampa

 

hateful.eight.internazionale

RELATED POSTS

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice →

2 Comments on “Hateful Eight: il falso trailer del nuovo film di Quentin Tarantino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.