IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani. Piccola guida per orientarsi nell'universo della tecnologia utilizzata nei cinema, in Italia.

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.

Abbiamo sale IMAX nativo in Italia?

Abbiamo sale IMAX nativo in Italia? Le avevamo. Due per l’esattezza.

La prima inaugurata era a Castellaneta Marina (TA), non lontano dall’interessante parco divertimenti Felifonte, oggi chiuso per cessata attività. Questa sfortunata sala ebbe vita breve, appena 3 anni.

La seconda Sala IMAX fu quella di Riccione, presso il parco divertimenti Oltremare. Inizialmente utilizzata principalmente come attrazione per il parco, con proiezioni di documentari per gli ospiti, successivamente passò a proiettare film, da “Toy Story 3 – La grande Fuga” a “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”.

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.
Sala IMAX presso il parco Oltremare di Riccione – photo credits: sito ufficiale Oltremare

Attualmente, probabilmente a causa degli elevati costi, la Sala non è più IMAX e ha cessato tale attività di intrattenimento. Il proiettore di questa Sala è esposto, attualmente, all’Arcadia cinema di Melzo (Mi).

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.
Proiettore della defunta sala IMAX di Riccione, esposto presso il cinema Arcadia di Melzo – photo credits: Shyamanuel

About Shyamanuel

Nato con i globuli rossi che vanno in giro con le cineprese, da anni mi diletto nel recensire film e farmi traspostare lontano dalla realtà per mezzo della celluloide. È una passione che non nuoce alla salute e sono felice di esserne contagiato. Il mio nickname, se qualcuno se lo domandasse, è la fusione tra uno dei miei registi preferiti, M. Night Shyamalan, ed il mio nome.

View all posts by Shyamanuel →

Leave a Reply

Your email address will not be published.