IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani. Piccola guida per orientarsi nell'universo della tecnologia utilizzata nei cinema, in Italia.

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.

IMAX digitale

Abbiamo notato, quindi, che il problema principale della tecnologia IMAX è il costo.

Ecco quindi la nascita dell’IMAX digitale.

Per ridurre drasticamente i costi di cineprese e proiettori IMAX pellicola, venne deciso di introdurre una versione digitale della tecnologia. Mentre prima era necessaria una costruzione da zero per le strutture che avrebbero ospitato la tecnologia IMAX, con la soluzione Digitale basta prevalentemente la riconversione di una sala standard già esistente, la dotazione di una coppia di proiettori IMAX 2K o 4K che funzioneranno simultaneamente per proiettare immagini più luminose rispetto alle sale standard ed una ricodifica all’impianto audio. Purtroppo però, come è facile aspettarsi, questa soluzione è decisamente meno dettagliata della proiezione in pellicola.

Esistono Sale IMAX Digitale in Italia? Proseguiamo la lettura per scoprirlo…

About Shyamanuel

Nato con i globuli rossi che vanno in giro con le cineprese, da anni mi diletto nel recensire film e farmi traspostare lontano dalla realtà per mezzo della celluloide. È una passione che non nuoce alla salute e sono felice di esserne contagiato. Il mio nickname, se qualcuno se lo domandasse, è la fusione tra uno dei miei registi preferiti, M. Night Shyamalan, ed il mio nome.

View all posts by Shyamanuel →

Leave a Reply

Your email address will not be published.