IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani. Piccola guida per orientarsi nell'universo della tecnologia utilizzata nei cinema, in Italia.

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.

Abbiamo sale IMAX digitale in Italia?

Sì. La prima aperta in Italia si trova all’Uci Cinemas di Pioltello (MI). La sala ha una coppia di proiettori 2K con audio ad allineamento laser.

La seconda è stata inaugurata presso il multisala di Sesto San Giovanni (MI) Skyline (adesso passato sotto la gestione di Notorious Cinema). La sala è dotata di una coppia di proiettori 4K.

La terza Sala IMAX Digitale è stata aperta presso il multisala Happy MaxiCinema ad Afragola (NA). La Sala è dotata di due proiettori digitali IMAX.

La quarta Sala inaugurata presso Uci Cinemas Orio al Serio, rispetto alle precedenti tre, presenta due importanti differenze. La prima è che la Sala è stata progettata in fase di costruzione, quindi non è stata convertita una sala precedentemente esistente. La seconda caratteristica è che è la prima Sala IMAX dotata di due proiettori laser 4K.

IMAX, Pellicola, 70mm, Digitale e Laser. La tecnologia nei cinema italiani.
Sala Imax Uci Cinemas Orio al Serio – photo credits: Shyamanuel

La proiezione laser è ideata per schermi di grandezza maggiore, infatti lo schermo della Sala IMAX di Orio misura 482 metri quadrati, questo lo rende lo schermo IMAX più grande in Italia (sottolineiamo schermo IMAX, perché proseguendo scopriremo che esiste uno schermo ancora più grande nella nostra penisola).

La quinta Sala IMAX Digitale è nata in Toscana, presso l’Uci Cinemas di Campi Bisenzio (FI).

La sesta, ed ultima al momento, Sala IMAX Digitale è stata inaugurata, finalmente, nella Capitale presso l’Uci Cinemas Porta di Roma.

 

Adesso che, a grandi linee, abbiamo capito la differenza tra IMAX nativo (pellicola) ed IMAX digitale, torniamo alla domanda che ci ponevamo ad inizio articolo ossia: la dicitura “girato in IMAX”, sbandierata negli spot e nei trailer, indica che il film è girato in pellicola IMAX o in IMAX Digitale?

Sono possibili entrambe le soluzioni (ma mai entrambe per lo stesso film). Ci sono registi che han già girato in IMAX Digitale (ad esempio Michael Bay) e registi che non cambieranno mai idea nonostante i costi e che continueranno per la via analogica.

Per il caso di “Tenet”, i trailer si limitavano a dire che il film era stato girato in IMAX senza specificare. In quel caso si trattava di pellicola IMAX.

E come vedere al meglio i film girati in IMAX nativo (pellicola), visto che le Sale IMAX presenti sul nostro territorio sono digitali?

Per rispondere a questa domanda apriremo un nuovo capitolo.

Continuate la lettura e scopriremo proiezioni in pellicola 70mm fantastiche e dove trovarle…

 

About Shyamanuel

Nato con i globuli rossi che vanno in giro con le cineprese, da anni mi diletto nel recensire film e farmi traspostare lontano dalla realtà per mezzo della celluloide. È una passione che non nuoce alla salute e sono felice di esserne contagiato. Il mio nickname, se qualcuno se lo domandasse, è la fusione tra uno dei miei registi preferiti, M. Night Shyamalan, ed il mio nome.

View all posts by Shyamanuel →

Leave a Reply

Your email address will not be published.